Intervista e recensione a Tiziana Iaccarino

tizi 1
TIZIANA

 


tizi 1

Cari amici del blog sono molto orgogliosa di presentarvi il romanzo “Come miele sul cuore” di Tiziana Iaccarino, autrice di successo con molte pubblicazioni alle spalle e una grande esperienza nel settore letterario.

“Come miele sul cuore” è uno dei suoi successi più recenti ed è un romanzo d’amore delicato che regala emozioni e suscita molti interrogativi.

Trama:

La famiglia di Isabel viene devastata da un avvenimento doloroso e improvviso, dopo essere finita sul lastrico.
A salvare la situazione arriva August Lettieri, un imprenditore emigrato negli Stati Uniti, che è segretamente innamorato della ragazza.
Quando la madre di Isabel scopre i sentimenti dell’uomo, gli avanza una proposta: lo aiuterà a conquistare la giovane se, in cambio, eviterà a entrambe la miseria.
Un patto in grado di far cedere Isabel alla convinzione che August possa essere la sua unica ancora di salvezza.
Ma proprio quando il suo destino sembra già scritto, a rimettere in discussione gli eventi a nozze avvenute, ci pensa Darrell. Una passione improvvisa e travolgente che costringerà la ragazza a fare i conti con se stessa per affrontare la realtà.
Isabel ha bisogno del denaro di August e dell’amore di Darrell. Ma quale sarà la sua scelta?

La mia recensione.

Lo stile dell’autrice è delicato, scorrevole e mantiene un raro tocco di raffinatezza, pur affrontando temi quali i disagi economici e le scelte, infelici, che una donna può compiere per trarsi dagli impacci.

Isabel è giovane, bella, inesperta e viene quasi “venduta” dalla madre disperata e sull’orlo della rovina, ad August uomo maturo, spietato e vistosamente ricco.

Tiziana riesce a rendere l’innocenza di Isabel, il suo tentare d’innamorarsi dell ‘uomo scelto dalla madre, per cui prova una grande attrazione, il disagio nel comprendere di essere però solo un corpo adatto a soddisfare le voglie di un uomo che la desidera e brama come un oggetto di sua proprietà.

S’incontrano in crociera, muovono i primi passi in quella relazione che pesa sulla ragazza come un macigno e, alla fine, si sposano: un matrimonio che è una trappola.

Caratterizzato benissimo August, incerta e fragile Isabel, ho avvertito in pieno la notevole differenza di età tra i due protagonisti principali. Stessa capacità l’ho notata “incontrando” Darrell, anche lui giovane, irruente e molto decisionista. Un personaggio che si getta a capoftto nella vita per godersela appieno e che si scontra con il desiderio di libertà di Isabel proprio al momento giusto.

Un particolare che mi è piaciuto molto è stata la ribellione di Isabel nei confronti di una madre tirannica.

Tutto questo quadro ha composto una bella storia d’amore che ho letto con molto piacere.

Grazie, Tiziana: i tuoi personaggi li ricorderò a lungo.

Chi è Tiziana ?

Tiziana Iaccarino nasce a Napoli il 7 Maggio 1976 e fin da bambina sembra portata per tutto ciò che di artistico scopre, dalle Arti Figurative a quelle Letterarie, passando per le appartenenti allo spettacolo. Da piccola partecipa al programma per bambini “Tombolino”, trasmesso da un’emittente televisiva di Napoli, nel quale si esibisce in una personale versione della canzone “Casetta in Canadà”.

Ama disegnare e scrivere e il sogno di pubblicare un romanzo nasce dagli anni in cui frequenta la Scuola Media.

In seguito alla Maturità Magistrale, s’iscrive ad un’Accademia d’Arte Drammatica che frequenta per tre anni e successivamente ad una Scuola di Teatro che le permettono di maturare e confrontarsi con persone che esprimono con talento le proprie capacità recitative ed interpretative sui palcoscenici dei più importanti Teatri di Napoli. Prende parte alla rappresentazione di opere come “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare e “Così è (se vi pare)” di L. Pirandello.

Dopo i vent’anni realizza le prime raccolte di poesie: “A guardare il cielo”, “Miraggi”, “Il velier del voler” (una poesia che arriva alla finale del “Trofeo Internazionale Medusa Aurea XXIV Edizione” indetto dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma nel 2001) ed “Essenza”, oltre ad un’ulteriore raccolta dal titolo “Un tempo lontano” che è una biografia poetica.

Nel 2008 pubblica con ” Giovane Holden il primo romanzo dal titolo “Un barlume di speranza”: tre ristampe a un solo anno dalla sua uscita. Intanto partecipa a vari eventi in emittenti radiofoniche (Radio Punto, Radio Italia 5, Radio R101, Radio Toscana, Radio San Marino, Radio Goccioline Web e RG Channel.tv, Radio Club 91) e televisive (vari canali locali e nazionali del digitale terrestre trasmesse in varie regioni e su Sky).
Il successo dell’opera scaturisce poi nel 2010 in una II Edizione, dopo aver raggiunto l’8ª Ristampa della I Edizione, aver superato la vendita delle prime 1000 copie ed esser risultata su “La Repubblica Ed. Napoli” al 5° posto nella classifica dei libri di Narrativa Italiana più venduti in città in una nota sede libraria della Regione Campania, figurando in mezzo a nomi illustri quali: Camilleri, De Crescenzo, D’Avenia e Sorrentino.

Nel 2011 pubblica “Le catene del potere” (Edizioni Eracle) che inizia ad avere i primi consensi di pubblico e critica soprattutto per i temi sociali di grande attualità trattati nello stesso.

Nel 2012 esce “Sulle orme della notte” (Ciesse Edizioni) . Nel 2013 viene pubblicato il suo primo manuale per scrittori dal titolo “Come promuovere un libro” in versione eBook dalla casa editrice digitale flower-ed. Nello stesso anno, esce in autoproduzione la commedia “Lanty&Cookies” in solo formato eBook su Amazon, cui segue “Lanty in love”. Nello stesso anno esce il secondo manuale “L’agenda dello scrittore” (flower-ed).

Nel 2014 è la volta della commedia romantica “Karola&Lustro” cui segue il romanzo “Come miele sul cuore” (bestseller su Amazon).

Nel 2015 esce la II Edizione della commedia romantica in stile chick lit “Lanty&Cookies” pubblicata dalla Genesis Publishing per la quale si apre l’idea di una serie dedicata alla protagonista della storia.

Inoltre, spera di poter utilizzare, in vari ambiti, la propria conoscenza e competenza della Lingua Spagnola, dopo anni di studio dedicati ad un apprendimento che le ha permesso di ufficializzarne la padronanza con un Certificato di Livello Superiore ed il D.E.L.E. Diploma de Espanol como Lengua Extranjera de Nivel Superior, il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera di Livello Superiore (corrispondente al Livello Avanzato C2 che accredita la competenza linguistica per districarsi nelle situazioni che richiedono un uso elevato della Lingua, nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue), rilasciati dall‘Instituto Cervantes, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Spagnolo, con validità di utilizzo nell’intera Unione Europea.

Ciao Tiziana, caspita…hai una biografia lunghissima! Sono in difficoltà con le domande: ne avrei un mucchio da farti.

Innanzi tutto, grazie di aver accettato la mia intervista e di aver portato al mio blog un velo di dolcezza con “Come miele sul cuore”.

Come nasce “Come miele sul cuore”?

“Come miele sul cuore” è nato dal desiderio di raccontare una storia leggera e rilassante che avesse una location tropicale, oltre che dall’idea di raccontare una storia d’amore in sé.

Il titolo del tuo romanzo è facile da ricordare e ha anche un buon impatto sul lettore: come l’hai scelto? E come scegli i titoli dei tuoi romanzi?

Non è stato semplice scegliere questo titolo. Di solito arrivano subito oppure ritardano. Dipende dalla trama e dal messaggio che si vuole trasmettere. Ero indecisa fino alla fine sul titolo di questo romanzo, sono sincera.

Ci puoi parlare un po’ dei personaggi protagonisti di “Come miele sul cuore”?

Isabel è la protagonista femminile. Una giovane donna alla quale viene a mancare la figura paterna (particolare che torna spesso nelle mie opere, poiché posso rispecchiarmi in pieno, essendo mancata anche a me) e ha dei gravi disagi economici che la portano a fare scelte molto difficili per la sua giovane età. A soli venti anni, infatti, deve salvare la situazione disastrosa in cui si trova la sua famiglia e approfitta del fatto che un uomo maturo e molto ricco, August Lettieri, sia innamorato di lei, per risolvere i suoi problemi. Peccato che l’amore arrivi quando meno ce lo aspettiamo e Darrell sarà la sorpresa che le riserverà il destino. Non aggiungo altro.

Sei un’autrice esperta e preparata e a te più di altri voglio chiedere: cosa pensi degli autori self?

Se un tempo gli autori self venivano guardati con diffidenza, a parte qualche rara eccezione, dovuta al fatto che in Italia vige ancora una mentalità editoriale vecchio stampo, oggi le cose sono abbastanza cambiate. Gli autori self sono molto più preparati di un tempo, sanno gestire le loro pubbliche relazioni, scegliere una copertina adatta alla loro opera, revisionare accuratamente o rivolgersi a chi di dovere e si promuovono. Vendono, guadagnano, si fanno conoscere. Ad alcuni il supporto di una casa editrice media o piccola che fa le stesse cose, ma con risultati più scarsi, sembra quasi superfluo.

Cosa pensi dei preconcetti di alcuni autori rispetto ad altri che si indirizzano a cammini alternativi riguardo il mondo editoriale?

I preconcetti sono sempre sbagliati, secondo me. E vanno presi con le pinze.

La copertina del tuo romanzo è bellissima e so che ci hai dedicato molta attenzione … ci racconti come è “venuta al mondo”?

La copertina è nata dalla mia collaborazione con il fotografo Andrea Dugaria del quale avevo già acquistato in precedenza immagini per pubblicizzare la protagonista di un’altra mia opera letteraria. Poi si sono aggiunti i modelli Eleonora Fill che presta il volto alla protagonista Isabel e il suo ragazzo, Max Makeev che presta il volto a Darrell nella storia. In pochi sanno che i due ragazzi in copertina stanno anche insieme realmente e che il risultato è sorprendente. Ma devo ringraziare anche le due grafiche che si sono occupate dell’elaborazione delle immagini: Elisabetta Baldan e Rosie M. Stuart.

Ti lascio uno spazio per dire ciò che vuoi a chi vuoi.

Vorrei ringraziare quanti hanno letto la storia e spero continuino a seguirmi lungo il mio percorso. Grazie anche a te, naturalmente

Grazie ancora di avermi onorato con la tua presenza e spero di leggere presto un tuo nuovo romanzo!

“Come miele sul cuore” è stata davvero una lettura intensa e consiglio di comprarlo:lo trovate su Amazon al costo di un caffè…^_^

A presto con una nuova recensione ^_______^

Mony